TEATRO DELLA PIOGGIA

Menu

Vai al contenuto
  • ◼︎ ANNE ZÉNOUR : 1970-1980-1990
  • ◼︎ LA COMPAGNIA / THE TROUPE : 2000-2008
  • ◼︎ LA SCUOLA DI FORMAZIONE / THE TRAINING SCHOOL : 2004-2020
  • ◼︎ LINKS
  • ◼︎ contact

chi siamo / about us

IL TEATRO DELLA PIOGGIA

Il Teatro della Pioggia è stato fondato da Anne Zénour, regista e direttrice della compagnia, insieme a Massimiliano Balduzzi, Nenè Barini, Serena Bellodi, Céline Kraus e Anna Teotti.

L’attività svolta dal Teatro della Pioggia ha sempre compreso un lavoro di ricerca sull’allenamento dell’attore, fondato su una pratica quotidiana, e la creazione di spettacoli.

Dal 2003 al 2020 il Teatro della Pioggia, ha svolto il suo lavoro a Siena al centro socio-culturale La Corte dei Miracoli, organizzando laboratori intensivi e annuali a Siena, Parigi (Le Spoutnik) e in altri luoghi in Italia (Podere Ribatti, Abbazia di Sant’Antimo, Darzo, Bortigiadas).
Nel 2007 ha creato il Festival di teatro e danza Finoallafinedelmondo, dirigendone le due prime edizioni.

Sempre diretta da Anne Zénour, la compagnia si è trasformata nel corso degli anni. Gli attori della formazione iniziale sono pian piano partiti per nuove avventure teatrali, e ne sono arrivati di nuovi. L’intensa attività di formazione ha suscitato tanti incontri a diversi livelli. Il Teatro della Pioggia è diventato una scuola di teatro non istituzionale, quella vasta e diffusa rete di allievi. Allievi assidui sono diventati pian piano parte integrante della compagnia, partecipando alla direzione dei laboratori oltre che alle creazioni teatrali. L’attività ha continuato a svolgersi con base solida alla Corte dei Miracoli di Siena, dove era compagnia residente, a Parigi (Studio Akordance) e in Italia (Podere Ribatti, Pieve di Molli, Podere Noceto, Fara in Sabina).

Dal 2021 Anne ha dovuto interrompere l’attività per il sopraggiungere di una malattia, l’Alzheimer.
Anne abita a Siena, insieme a suo marito Gabriele Usberti, e ha partecipato a delle sperimentazioni di incontri teatrali con un gruppo di ex allievi, tra cui i due figli Piero e Tommaso.
Molti ex allievi, pur con percorsi diversi, sono rimasti vicini e hanno voluto continuare il lavoro. 

ANNE ZÉNOUR

Anne Zénour è nata in Francia.
Negli anni ’70 partecipa nel ’72 allo Special Project di Jerzy Grotowski “Jour saint” in Francia. Questo incontro sarà determinante per la sua vita e il suo mestiere.
Dopo questo primo incontro parteciperà, fino al 1985, a diversi Special Projects o incontri di Jerzy Grotowski in Polonia, Francia e Italia.
Dal 77 all’80 è co-regista e attrice in Ces gens qui habitent dans des maisons de verre, tre creazioni del Théâtre Autarcique, una compagnia che monta spettacoli occupando dei luoghi alternativi (Festival di Nancy, Saarebrück e Polverigi).
Segue un seminario intensivo di 6 mesi con Yves Liebert, allievo per vari anni all’Odin Teatret e assistente di Eugenio Barba per Ceneri di Brecht.

In parallelo al teatro, realizza due film in 16mm, un corto-metraggio,
Un autre jour (festival di Créteil e di Belfort) e un medio-metraggio, L’ami perdu (Festival de Berne). È autrice di due dramatiques, sceneggiati radiofonici per France-Culture.

Nei primi anni ’80 fonda la compagnia La Poursuite con Hélène Lassalle. È regista e interprete di tre creazioni della compagnia:
Phoenix Park, da James Joyce; L’incendie 1 et 2, da Eschilo e Euripide.

Dopo aver partecipato a due sessioni dell’Atelier del Gruppo Internazionale “l’Avventura” a Volterra, si trasferisce in Italia nel 1987, a Pontedera.
È attrice in quattro produzioni del C.S.R.T di Pontedera: Macbeth – regia di Jim Slowiak;  Madre Courage – regia di Paolo Billi e Dario Marconcini; Rahel–La strada verso il cielo – regia di François Kahn; Mattutino – regia Paolo Billi e Dario Marconcini.

È regista e attrice di due spettacoli teatrali:
Campo Freddo, da Assalone, Assalone di William Faulkner (Festival di Volterra 91).
Un coeur simple, da Flaubert.

Nel 1996 fonda l’Associazione AUELE con Maria Grazia Mandruzzato, Nenè Barini, Luisa e Silvia Pasello, Magda Siti, Alessandro Tognon e Stefano Vercelli.
Attrice in:
Tre sorelle… – regia di Luisa Pasello; Senza diritto d’autore – regia di Silvia Pasello (Fabbrica Europa 97 – Firenze)

Regista di:
Molly Bloom, da Ulisse di James Joyce, con Magda Siti (San Geminiano a Modena, Festival di Santarcangelo 97, “Piccoli Fuochi” a Buti, Università di Siena, Volterra, Cremona, in riva al Po)

Svolge attività di formazione:
Al C.U.T di Pisa nel 1996: Seminario sulla voce
Al D.A.M.S di Bologna nel 1997/ 98 conduce con Stefano Vercelli un seminario biennale conclusosi con la presentazione di uno spettacolo nel maggio 98: Istantanee.
Nel 1998 organizza con l’Associazione AUELE un seminario annuale per le scuole medie – superiori a Pontedera.
Si trasferisce nel’ottobre 1998 a Cremona.

Nel 2000 fonda a Cremona insieme a François Kahn e a Humberto Brevilheri l’Associazione DEDALUS spazio di lavoro teatrale.
Attrice in: Il Marinaio – di Fernando Pessoa, regia di François Kahn, al C.T.B di Brescia.
Conduce un laboratorio sulla voce a partire da Testi per nulla di Samuel Beckett alla Drama a Modena.
Nell’ambito del progetto “Portofranco” è regista di:
”Agamennone – da qualche parte adesso”, testo di Eschilo, presentato al Capanno di Ribatti presso Siena, a Bologna, e a Cremona.
Nel 2001/2002 è docente alla scuola dell’E.R.T a Modena dove si occupa del lavoro vocale.
Nel 2002-2003 è regista di:
Grida e sussurri, da “La casa si Bernarda Alba” di Lorca riletto alla luce di “La Terra del Rimorso” di Ernesto de Martino, Kaspar, da Kaspar di Peter Handke.
Nel 2002 tiene un seminario sulla voce a Parigi per l’Associazione “Art etMetamorphose” diretta da Mamadou Dioume.
Nell’autunno 2003 fonda il Teatro della Pioggia a Siena.

LABORATORI SETTIMANALI E INTENSIVI

DOPO LA PIOGGIA
Oggi il Teatro della Pioggia è la radice, l’esperienza comune che unisce dei laboratori di ricerca che si svolgono in città diverse d’Europa.
Piero e Tommaso Usberti, i figli di Anne, si occupano del sito e di tenere un po’ tutti uniti.

A Siena, il lavoro continua per iniziativa di Andrea Traversi, ancora alla Corte dei Miracoli, con degli incontri settimanali.
Per più informazioni.

A Parigi, Piero e Tommaso Usberti, insieme con Maurizio Campani e altri si ritrovano settimanalmente allo spazio Mpaa Saint Blaise.
Per più informazioni.

A Berlino, Mattias Gimigliano organizza laboratori intensivi e porta avanti una ricerca quotidiana allo spazio
Per più informazioni.

A Bologna, Giovanni Simiele ha riunito un gruppo di ricerca che si ritrova allo spazio Camere d’Aria.
Per più informazioni.

Nel maggio 2022 alcuni ex allievi si sono ritrovati a Milano per un incontro di due giorni insieme con Massimiliano Balduzzi, attore e cofondatore della compagnia nel 2003. Da questo incontro è scaturito il progetto di continuare la ricerca nelle varie città, organizzando  periodicamente degli incontri comuni in una delle città, per scambiare, approfondire, portare avanti una ricerca condivisa.

A Milano, l’attività di Massimiliano Balduzzi si svolge a Spazio Lambrate.
Per più informazioni. 

Andrea Traversi depuis 2008 collabore avec Anne Zénour Depuis 2018, Andrea Traversi collabore avec Anne Zénour pour diriger des ateliers à Sienne.

curriculum Andrea Traversi


The Teatro della Pioggia was founded by Anne Zénour, director and manager of the company, together with Massimiliano Balduzzi, Nenè Barini, Serena Bellodi, Céline Kraus and Anna Teotti.


Since 2003 Teatro della Pioggia has been working in Siena at the socio-cultural centre La Corte dei Miracoli, where it is a resident company, and organises intensive workshops in Paris (Spoutnik, Studio Akordance) and in Italy (Podere Ribatti, Abbazia di Sant’Antimo, Bortigiadas, Pieve di Molli, Podere Noceto, Fara Sabina).

The activity carried out by the Teatro della Pioggia includes research work on the actor’s training and the creation of performances.


curriculum Anne Zénour

Mattias Gimigliano leads the workshop at Studio Akordance in Paris.
curriculum Mattias Gimigliano

Andrea Traversi since 2018 has collaborated with Anne Zénour in conducting workshops in Siena.
curriculum Andrea Traversi

 

Crea un sito web o un blog su WordPress.com
    • TEATRO DELLA PIOGGIA
    • Registrati
    • Accedi
    • Copia shortlink
    • Segnala questo contenuto
    • Gestisci gli abbonamenti